I Laghi Vulcanici

IIl Lago di Bolsena, di Bracciano e d'Averno

I laghi vulcanici sono particolarmente affascinanti in virtù della loro tormentata nascita, le forme che sembrano disegnate da abili artisti ed il paesaggio naturale nel quale sono immersi.

Il lago di origine vulcanica più ampio del continente è quello di Bolsena, già amato dagli antichi Romani. Le rive del lago sono basse e sabbiose, perfette per accogliere i turisti che possono nuotare serenamente in un ambiente naturale rivelatosi capace di preservarsi nel corso dei secoli.

Restando nella regione Lazio troviamo il lago di Bracciano, anch'esso di antica origine vulcanica, un'oasi di natura nella caotica capitale. Il lago occupa una superficie di oltre 57 chilometri quadrati, raggiungendo una profondità di massima pari a 160 metri: perfetto per nuotate ed immersioni!

Spostiamoci ora in un'altra incantevole zona della nostra penisola, i Campi Flegrei, un vero e proprio sito archeologico vicino a Napoli nel quale ammirare numerosi crateri formatisi nel corso di successive eruzioni. Già il nome Flegreo rimanda chiaramente al fuoco, che da sempre arde sotto il terreno e dal quale ha avuto origine il famoso lago d'Averno.

Il lago di Averno presenta la caratteristica forma ellittica e raggiunge una profondità massima di poco superiore ai trenta metri, ma ciò che lo rende unico è la sua storia incredibilmente suggestiva.
Già il nome rimanda all'assenza di uccelli, e per esteso di fauna in generale, in ragione del fuoco che ardeva e dei vapori emessi, vapori che gli antichi associavano al regno dei Morti.
Un luogo che potrebbe apparire macabro, nel quale non mancava nemmeno la grotta nella quale la Sibilla emetteva i suoi oracoli, ma che, in realtà, rappresenta un angolo esclusivo di pace e benessere.

I siti consigliati
Lago di Garda : Tutte le informazioni utili, gli hotel e le località per il miglior soggiorno sul Lago di Garda | Lago di Como : LAGO DI COMO .BIZ: Il Portale sul Lago di Como, con le informazioni geografiche e turistiche di questa meta turistica che, per il suo paesaggio, è tra le più rinomate al mondo. | Lido Venezia : Il Lido di Venezia: la dorata spiaggia che ospita uno dei Festival del Cinema più prestigiosi del mondo. | Lido di Jesolo : LIDO DI JESOLO .EU: il sito dedicato alla più nota località balneare della Riviera Veneziana, con la sua storia e le le sue attrattive. | Le Tue Vacanze : LE TUE VACANZE .IT: Il sito che vi farà da guida alle vacanze da trascorrere in città, al mare o in montagna con un approfondimento sui luoghi più visitati. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio